Alcune delle nostre realizzazioni
Progetti che uniscono tecnica, qualità e precisione
Le realizzazioni di BDM Legnami rappresentano la sintesi concreta tra progettazione accurata, materiali certificati e lavorazioni eseguite a regola d’arte. Ogni intervento nasce da un confronto attento con il committente e si sviluppa attraverso un percorso strutturato, che va dallo studio preliminare fino alla consegna dell’opera finita.
Nel corso degli anni abbiamo realizzato case in legno, tetti, tettoie, strutture in carpenteria e opere di lattoneria, operando sia per clienti privati sia per enti pubblici. Ogni progetto viene affrontato con la stessa attenzione tecnica, indipendentemente dalle dimensioni o dalla complessità dell’intervento.
Malga Cregnedul di sotto a Sella Nevea
Comune di Chiusaforte

Scopri il progetto
Le pareti sono costituite da pannelli in X-LAM a cinque strati di spessore 120 mm e a 3 strati di spessore 80mm (non portante). Sono state appoggiate su una travatura in larice, sulla quale è stata posizionata un profilo resiliente per l’ISOLAMENTO ACUSTICO, e fissata al cordolo in c.a. / parete con apposita viteria. La travatura in larice è stata posata su un TAGLIAMURO SIGILLANTE, evitando così la risalita capillare dell’umidità nel legno e assicurando un’eccellente impermeabilità all’aria.
Il solaio è costituito da travatura in lamellare che è sostenuta da STAFFE A SCOMPARSA fissate al legno con spinotti, e al cemento con ancoranti avvitabili
La copertura, con pendenza di 33°, è costituita da una travatura portante (colmi, banchine e terzere e compluvi) impregnata con 2 mani di colore e con lavorazioni di testa a geometria semplice, e una secondaria (pannelli in X-LAM a cinque strati di spessore 160mm con SUPERFICIE A VISTA) Si prosegue con
- freno al vapore
- due strati di isolante incrociati fra loro x evitare ponti termici
- membrana traspirante
- morali di abete posizionati sul perimetro della copertura, destinati al supporto della listellatura e contenimento dell’isolante
- una orditura di listelli listellatura x la ventilazione
- tavolato di abete e guaina x sottondo di lamiera
- manto di copertura in ALLUMINIO AGGRAFFATO e fermaneve
- sistema di anticaduta fisso con singoli punti di ancoraggio
- lattoneria in alluminio a formazione di griglia di ventilazione microforata, canali di gronda, mantovane e discendenti
- conversa da camino in alluminio.
La travatura portante è stata fissata alle pareti con apposita viteria, invece alle colonne (in lamellare) con carpenteria in acciaio zincato. Le colonne sono state appoggiate su porta pilastri a croce, resistenti a momento flettente nelle due direzioni. Si precisa che tutte le piastre utilizzate per il fissaggio parete-cemento, la carpenteria in acciaio e i porta pilastri sono stati trattati con una PITTURA IGNIFUGA
Sulla superficie esterna delle pareti è stata posizionata una membrana resistente ai raggi uv, due strati di isolante (con listellatura) incrociati fra loro x evitare ponti termici, TAVOLATO e LISTELLI COPRIFUGA in LARICE PIALLATO. Questi ultimi sono stati fissati alla struttura sottostante con viteria in acciaio inossidabile e con testa colorata.
Casetta di montagna
a illegio
Località Lunge

Scopri il progetto
La struttura è costituita da PARETI A TELAIO (basamento in larice, montanti in bilama ed isolante in lana di roccia), perlinato di abete internamente e TAVOLE DI LARICE A SCANDOLA esternamente. Per il manto di copertura è stato scelto un freno al vapore posizionato sopra la perlina, uno strato di isolante in lana di roccia, la guaina traspirante, una doppia listellatura ed una LAMIERA FINTO COPPO alla finitura della copertura.
Una struttura ideale per un incontro tra amici in mezzo alla natura.
Bifamiliare in legno Tolmezzo
Frazione Betania

Scopri il progetto
Si tratta di una bifamiliare in legno a forma rettangolare con una copertura a due falde principali. Le pareti in legno sono costituite da pannelli in X-LAM a cinque strati di spessore 124 mm. La disposizione dei locali avviene su due piani: al piano terra troviamo la zona giorno con annessa autorimessa esterna mentre al secondo piano la zona notte. Il solaio in legno, costituito da travatura in legno lamellare e bilamellare di abete, è laccato bianco quindi da molta luce e un tocco di modernità all'abitazione.
Una progettazione attenta anche ai minimi particolari e sempre di concerto con le esigenze del Cliente, oltre a maestranze altamente professionali ed esperte, permette un assemblaggio delle pareti in legno, del solaio in legno e della copertura in legno in tempi rapidissimi sfruttando i materiali che giungono in cantiere pronti per il montaggio.
In questo caso il nostro compito si esaurisce con l’installazione delle pareti in X-LAM, del solaio in legno, della struttura portante di copertura, quest’ultima costituita da un’orditura il legno lamellare e legno bi-lamellare, del tavolato grezzo superiore e di una guaina impermeabilizzante.
Il tutto avendo particolare cura nei dettagli, garantendo ai futuri beneficiari dell’alloggio una permanenza in un ambiente sano ed anche economicamente sostenibile, grazie ad un notevole risparmio energetico.
Unifamiliare in legno Tolmezzo
Frazione Betania

Scopri il progetto
Si tratta di una unifamiliare in legno a forma rettangolare con una copertura a quattro falde principali, su cui una insiste un ampio abbaino con relativa terrazza esterna. La disposizione dei locali infatti, dislocati in prevalenza sul piano terra, prevede pure lo sfruttamento della parte centrale e quindi più alta della copertura con relativo abbaino per la creazione di un soppalco – open space, visibile dall’ingresso e quindi molto accattivante, in considerazione pure delle travi in legno della copertura “a vista” presenti praticamente in ogni vano.
Fabbricato realizzato con pannelli X-LAM
Le pareti sono costituite da pannelli in X-LAM a tre strati di spessore 120 mm, mentre il solaio del soppalco è realizzato sempre in X-LAM, ma a cinque strati e con spessore complessivo di 160 mm.
Una progettazione attenta anche ai minimi particolari e sempre di concerto con le esigenze del Cliente, oltre a maestranze altamente professionali ed esperte, permette un assemblaggio delle pareti il legno, del solaio e della copertura in legno in tempi rapidissimi sfruttando i materiali che giungono in cantiere pronti per il montaggio.
In questo caso il nostro compito si esaurisce con l’installazione delle pareti e solaio in X-LAM e della copertura, quest’ultima costituita da un’orditura principale il legno lamellare ed una secondaria in legno bi-lamellare, nonché del pacchetto isolante superiore.
Il tutto avendo particolare cura nei dettagli, sia strutturali che per ciò che concerne l’isolamento termico ed acustico, garantendo ai futuri beneficiari dell’alloggio una permanenza in un ambiente sano ed anche economicamente sostenibile, grazie ad un notevole risparmio energeticoLa struttura è costituita da PARETI A TELAIO (basamento in larice, montanti in bilama ed isolante in lana di roccia), perlinato di abete internamente e TAVOLE DI LARICE A SCANDOLA esternamente. Per il manto di copertura è stato scelto un freno al vapore posizionato sopra la perlina, uno strato di isolante in lana di roccia, la guaina traspirante, una doppia listellatura ed una LAMIERA FINTO COPPO alla finitura della copertura.
Una struttura ideale per un incontro tra amici in mezzo alla natura.
How We Work
Consultation
01.
Estimate
02.
Installation
03.
Inspection
04.
Guarantee
05.
Gazebo in legno
Comune di Romans d’Isonzo (GO)

Scopri il progetto
Struttura a pianta rettangolare con tetto in legno a padiglione, realizzata in legno LAMELLARE d’abete rosso – montanti, banchine, displuvi e colmo, mentre i correntini sono in legno BILAMA sempre in abete rosso.
I correntini a ridosso dei displuvi disposti "a raggiera", oltre che una soluzione tecnica che permette la realizzazione di uno sporto esterno molto ampio, conferiscono all’intera struttura una fisionomia particolarmente gradevole ed originale.
La lavorazione del legname mediante centro di taglio permette la realizzazione di tutti quegli accorgimenti tecnici quali incastri a coda di rondine o tenone e fresate per inserimento piastre in acciaio a scomparsa, non visibili ad assemblaggio completato, che garantiscono la stabilità della struttura, oltre che una notevole velocità e precisione di montaggio, sempre avendo cura dei dettagli che sono il marchio di fabbrica della nostra Ditta. Dettagli frutto anche, a completamento delle lavorazioni eseguite meccanicamente e derivanti dalla progettazione accurata, del lavoro manuale ed artigiano del nostro personale qualificato – vedansi ad esempio le lavorazioni delle teste -.
Realizzazione splendida esaltata da un contesto altrettanto magnifico!
Casa Verde Villa
Verzegnis

Scopri il progetto
A Villa di Verzegnis abbiamo realizzato una casa in legno mediante pannelli X-Lam a 5 strati di spessore 123 e 137 mm.
Questa monofamiliare è a due piani con solaio a vista. Dispone di una tettoia esterna ad uso ricovero auto.
Curata in ogni minimo dettaglio, sia internamente che esternamente, l'isolamento realizzato è a cappotto, è dotata di pannelli solari e fotovoltaici e di riscaldamento a pavimento.
La Casa in Legno
Baita di Illegio
Scopri il progetto
Questa abitazione montana è stata realizzata nella frazione di Illegio ed è la prima casa in legno che la nostra azienda ha realizzato.
E' stata costruita con il sistema "Block-House" che consiste nella sovrapposizione di travi (in questo caso si tratta di travatura in legno bi-lamellare di abete di spessore 12 cm) con particolare lavorazione, allestiti orizzonatalmente e fissati tra di loro mediante apposita ferramenta.
Questa monofamiliare ha una metratura di circa 90 mq ed è stata realizzata su due piani. L'isolamento è interno e, come si può notare, è costituita completamente da legno.
Grazie alla sua estetica ed ai suoi ricchi particolari scelti dal committente stesso, può essere definita come "una classica abitazione di montagna".
Casa tetto curvo
Lorenzaso

Scopri il progetto
Monofamiliare in legno costruita nel comune di Tolmezzo mediante pannelli "X-Lam" di spessore 123 mm a 3 strati e di 137 mm a 3 strati.
E' realizzata su due piani ed è dotata di un garage a tettoia esterno molto capiente.
La particolarità visiva di questa casa in legno è dovuta ad un inedito tetto curvo, come da richiesta del committente. L'isolamento esterno a cappotto è stato realizzato con materiali naturali, come in questo caso, con lana di vetro ad alta densità.
E' dotata di riscaldamento a pavimento, pannelli solari ed impianto fotovoltaico.
Garage in legno prefabbricato
Verzegnis

Scopri il progetto
Garage legno prefabbricato realizzato con pannelli in legno X-Lam nel Comune di Verzegnis.
Vanta una superfice coperta di 80 mq, e permette il ricovero di due auto all'interno del garage e di una esternamente sotto l'ampia tettoia.
Ampliamento
Pasian di Prato

Scopri il progetto
Ampliamento realizzato nel Comune di Pasian di Prato, ad uso ufficio con annessa tettoia ricovero auto.
La struttura, realizzata con pannelli tipo "X-Lam" a 5 strati di spess. 100 mm, ha una superficie coperta di 90,00 mq.
La copertura è costituita da travatura in legno lamellare mentre il manto, data la poca pendenza , è stato realizzato con pannelli in alluminio finto coppo.
Le pareti interne sono rivestite con cartongesso mentre le travi del tetto rimangono "a vista".
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Ti risponderemo il più presto possibile.
Riprova in un secondo momento.











































